Non perdete l’occasione di organizzare un weekend o un viaggio in questo paradiso, e perché no, soggiornare nell’Agriturismo SPA & benessere Arioli, per completare la vostra vacanza con massaggi, relax e degustazioni di formaggi e salumi tipici!
Ticino
L’area attorno al fiume Ticino è sempre stato l’incontro tra le popolazioni e i regnanti che si sono susseguiti nella storia del territorio lombardo. Per questo motivo, quando vi ritroverete attorniati da castelli, ville e abbazie, saprete di essere nello splendido Parco del Ticino.
Il fiume Ticino per anni è stato il mezzo principale di comunicazioni e di scambio diventando la zona perfetta per insediarsi e costruire la propria casa, fin dai tempi del Mesolitico.
Oggi il Parco del Ticino vanta una biodiversità ambientale molto rara, ricca di ambienti naturali a partire dal fiume, prati, foreste e paesaggi agrari tradizionali che coprono più del cinquanta per cento della superfice dell’intero parco.
Scoprire questo territorio sarà come vivere un viaggio nella storia passata attraverso tradizioni e profumi conservati nel tempo da questa oasi tra grandi città. Trovate sul sito del parco del Ticino tantissime itinerari e idee viaggio!
Ozzero
Ozzero è un piccolo paese a pochi chilometri da Abbiategrasso che si svela tra cascine e abbazie immerse nella verdeggiante valle del Ticino.
Vi sono state ritrovate monete d’origine Gallica il che fa pensare che questo piccolo insediamento sia di origine molto antica e che prende il nome da una famiglia feudataria dei da Oxero.
Oggi ritroviamo palazzi e ville storiche come la Villa Bianchi Calvi detta “il castello” e il cinquecentesco Palazzo dei Centurioni, d’età spagnola.
Il territorio attorno a Ozzero è ricco di corsi d’acqua e boschi e come tutta la zona del Ticino beneficia delle acque del Naviglio Grande che rende il territorio perfetto per la produzione agricola.