Casa Arioli sorge nello splendido territorio del Parco del Ticino, un paesaggio di particolare bellezza, ricco di storia e di antiche tradizioni. Il podere è caratterizzato da un’area dedicata al caseificio, l’abitazione privata della famiglia Arioli, la Cascina storica Barzizza, dove un tempo viveva e lavorava l’intera famiglia, le aree dell’antica cascina trasformate in SPA e centro benessere. Il tutto immerso nella natura con le risaie e le aree dedicate all’allevamento di bestiame e alle attività funzionali alla produzione agricola e di trasformazione pienamente all’opera.

La famiglia Arioli ha scelto di insediarsi in questo territorio già dal 1963 per le caratteristiche uniche del paesaggio, ottimali per la produzione casearia. L’attività storica del caseificio è poi stata ampliata nel tempo in una serie di progetti che descrivono in pieno il senso e il calore dell’ospitalità della famiglia Arioli: prodotti genuini, ambienti confortevoli, attenzione al benessere e alla cura di sé.

La nostra storia

La nostra famiglia ha origini bergamasche – racconta Gianluca Arioli – ci siamo stabiliti nella valle del Ticino verso il 1750. Produciamo formaggio dal 1811 e abbiamo costruito il nostro caseificio a Ozzero nel 1963. Fu proprio mio padre Achille, a scegliere Ozzero come luogo dove costruire il caseificio, una piccola località nel territorio del Ticino che fa da snodo tra Pavia,  Abbiategrasso e Milano.

Da sei generazioni trasformiamo il latte della Pianura Padana in Taleggio DOP, burro, Crescenza e Gorgonzola dolce DOP. Ma è il Gorgonzola piccante DOP il nostro fiore all’occhiello, un’eccellenza riconosciuta con il marchio del Consorzio di Gorgonzola di Novara, un formaggio unico che impreziosisce ogni giorno le tavole di tante famiglie e i menù di importanti ristoranti gourmet in Italia e nel mondo.

Visita al caseificio

Abbiamo progettato il nuovo caseificio per innovare il processo produttivo coniugando le antiche tecniche di lavorazione -di cui siamo gelosi depositari- con i più elevati e moderni standard di sicurezza a basso impatto ambientale. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un prodotto genuino e di alta qualità.

Ogni prodotto di successo ha un segreto. Il nostro è rappresentato certamente dalle nostre terre fertili, bagnate dal Naviglio. Questo è un territorio ricco dal punto di vista dell’irrigazione, condizione fondamentale per l’approvvigionamento delle mucche e della loro alimentazione. Per questo motivo il nostro latte è uno dei più buoni d’Italia.